Cosa facciamo

La nostra associazione si occupa di sfamare ed accudire circa 45 colonie feline sul territorio (circa 500 gatti). Ma cosa sono le colonie feline? Le colonie feline sono punti di aggregazione di gatti liberi, più o meno numerosi, che convivono e frequentano abitualmente una determinata area, pubblica o privata, accuditi e nutriti proprio da noi volontari. La Legge n. 281 del 1991, che riconosce e tutela le colonie feline, stabilisce che i gatti che vivono in stato di libertà sul territorio sono protetti e che è fatto divieto a chiunque di maltrattarli o di allontanarli dal loro habitat.

Inoltre, la nostra associazione si occupa di trovare adozione ai cani presenti nel canile di Cadegliano Viconago. Ma partiamo dal principio: perché un cane finisce in canile? 
Se un cane viene trovato vagante sul territorio, occorre avvisare l’autorità competente (polizia locale, 112 o ATS) che a sua volta allerterà l’accalappiacani per il recupero dell’animale, che verrà messo in sicurezza al canile sanitario. Dalla lettura del microchip si risale al proprietario, che verrà contattato per il recupero del cane.  Nel caso in cui il microchip non sia presente, il cane viene ospitato per10 giorni all'interno del canile sanitario, periodo in cui si cerca il proprietario, anche tramite appelli. Trascorsi questi 10 giorni sarà spostato nel canile rifugio di competenza e messo in adozione. 
I volontari si occupano della gestione del cane sia nel campo di sgambamento (con giochi, coccole, socializzazione, toelettatura, ecc.), sia passeggiando con loro nelle zone attigue al canile, favorendo, ove possibile, l’interazione tra cani; inoltre, seguono tutto l’iter dell’adozione (colloqui con gli adottanti, controlli pre e post affido).

Vuoi aiutarci con i gatti?


  • COLONIE FELINE: puoi portare cibo presso le nostre colonie e aiutarci a sfamarli


  • CATTURE: per combattere il randagismo si rende necessario catturare i gatti delle colonie per sterilizzarli, tenendo così controllato il numero delle nascite e prevenendo alcune patologie. Puoi aiutarci nelle catture, nelle visite dal veterinario e reimmettendoli successivamente nel loro territorio


  • STALLI: In cosa consistono gli stalli? Nel nostro territorio, purtroppo, non esiste né un gattile né una struttura preposta ad accogliere i gattini. Siamo noi volontari a portarceli a casa e ad accudirli fino ad adozione! C'è sempre bisogno di nuovi stalli perchè ogni anno i gattini sono tantissimi! Basta avere un bagnetto o una stanza inutilizzata per diventare "stallante", è infatti buona cosa non mettere mai i gattini insieme ai propri gatti domestici. Le spese di mantenimento e veterinarie sono a carico nostro, che aspetti?

Vuoi aiutarci con i cani?


  • CANILE DI CADEGLIANO VICONAGO: puoi portare in passeggiata i cani e giocare con loro in campo


  • PRE e POST AFFIDI: puoi imparare come eseguire correttamente i controlli pre e post affido e aiutarci a trovare la giusta famiglia per i nostri amici animali